FUTSAL

Futsal in soccer, il Siena dà vita al progetto. Montemurro: ‘Grande passo’

Mentre festeggia il primo anno di vita, il progetto “Futsal in Soccer” raccoglie ancora i frutti di quanto seminato nel corso degli ultimi 365 giorni: il Siena Calcio e il Futsal Siena si sono ufficialmente uniti, inserendo nei quadri tecnici del vivaio della Robur tutti gli allenatori del Futsal Siena. Sarà sviluppato un percorso legato sia all’attività di addestramento che a quella dei campionati federali.

Il progetto, fortemente voluto dalla Divisione Calcio a cinque, è uno dei fiori all’occhiello del presidente Andrea Montemurro. “Siamo concretamente entrati all’interno delle società di calcio grazie alla forza delle nostre idee”, ha sottolineato il numero uno del futsal italiano, “Quello del Siena è un grande passo e va dato merito a questi due club di aver capito immediatamente l’importanza di questo progetto. Il percorso di professionalizzazione della figura dell’allenatore di calcio a 5 è una tappa fondamentale per la crescita della nostra disciplina”.

Per questo motivo, a breve, è in progetto di ampliare l’organico dei tecnici da formare sul tema della sinergia tra futsal e calcio a 11.

“Futsal in Soccer” è un progetto mirato a creare una sinergia funzionale tra calcio e futsal, per migliorare la formazione tecnica e tattica dei giovani calciatori (più rapidamente di quanto farebbero giocando esclusivamente a calcio). Oltre al Siena, hanno finora aderito ChievoVerona, Milan, Torino, Pro Vercelli, Frosinone, Spal, Bologna, Ternana e Palermo ma molte altre altre società sono in posizione di partenza per la prossima stagione.

 

FONTE: www.divisionecalcioa5.it