FUTSAL

CALCIO A5 - SerieAplanetwin365: ecco il calendario completo delle Top 12

Le “magnifiche dodici” ai nastri di partenza della nuova Serie A 2018-19, ancora una volta abbinata a planetwin365, conoscono ufficialmente il loro destino. La Divisione Calcio a cinque ha infatti ufficializzato il calendario del massimo campionato, che prenderà ufficialmente il via sabato 29 settembre e si concluderà come di consueto a giugno con l’avvincente ed emozionante appendice dei playoff.

Le giornate di regular season saranno in questa stagione ventidue e in due occasioni la Serie A sarà ferma per due settimane: dopo il 19 gennaio si tornerà in campo il 9 febbraio, a “causa” della Final Four di Coppa della Divisione e della sosta per le nazionali; dopo il 9 marzo il campionato lascerà spazio alla Coppa Italia (turno di qualificazione e Final Eight) e tornerà protagonista il 30.

A inaugurare la stagione sarà l’Acqua&sapone Unigross campione d’Italia, che nell’anticipo del 27 settembre – visto l’impegno a Cipro nel Main Round di UEFA Futsal Champions League – ospiterà il neopromosso Civitella Colormax in un derby abruzzese tutto da vivere; nella giornata inaugurale ci sarà subito il “derby” Rieti-Lazio, mentre l’ambiziosa Italservice Pesaro se la vedrà con il Linx Latina del nuovo tecnico Alfredo Paniccia.

Rieti-Latina è prevista alla terza giornata, Lazio-Latina alla settima. Gli altri derby: quello veneto tra Came Dosson e Real Arzignano andrà in scena alla sesta giornata, quello siciliano Meta Catania-Maritime Augusta si giocherà all’ottava, quello campano Feldi Eboli-Lollo Caffè Napoli è in programma alla penultima giornata (la decima).

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA (Sabato 29 settembre)
Acqua&sapone Unigross-Civitella Colormax*
Feldi Eboli-Maritime Augusta
Meta Catania-Came Dosson
Italservice Pesaro-Linx Latina
Real Arzignano-Lollo Caffè Napoli
Real Rieti-Lazio

anticipata a giovedì 27 settembre per l’impegno nel Main Round di UEFA Futsal Champions League dell’Acqua&sapone

IL CALENDARIO 2018-19 DELLA SERIE A PLANETWIN365

LE DATE
SUPERCOPPA SERIE A
: 1 novembre, Acqua&sapone-Lollo Caffè Napoli/Came Dosson (spareggio in programma il 22 settembre a Prato)
PRIMA GIORNATA: 29 settembre 2018
ULTIMA GIORNATA: 19 aprile 2019 (venerdì)


LE SOSTE E LE DATE DA RICORDARE

22 SETTEMBRE (Inizio Coppa della Divisione)
17 NOVEMBRE (Coppa della Divisione)
1 DICEMBRE (Coppa della Divisione)
29 DICEMBRE (Pausa invernale)
26 GENNAIO (Final Four Coppa della Divisione)
2 FEBBRAIO (Sosta per nazionali)
16 MARZO Fase di qualificazione della Coppa Italia*
23 MARZO (Final Eight di Coppa Italia)
13 APRILE (Sosta per nazionali)
1 MAGGIO Inizio dei playoff

Le prime quattro classificate al termine del girone d’andata della regular season accedono direttamente alla Final Eight, acquisendo lo status di testa di serie per il sorteggio; le altre quattro qualificate sono determinate da spareggi in gara unica che coinvolgono le restanti otto formazioni, secondo questo schema: 5ª vs 12ª, 6ª vs 11ª, 7ª vs 10ª, 8ª vs 9ª


INFO

Relativamente ai playoff scudetto, il Consiglio Direttivo ha deliberato che si giocherà al meglio delle cinque partite già dalle semifinali e non solo per la finale, come accadeva in passato.

Quarti di finale: gara-1 ed eventuale gara-3 in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season

Semifinali e Finale scudetto: gara-1, gara-2 ed eventuale gara-5 in casa della squadra meglio classificata al termine della regular season. Ogni gara avrà una vincitrice: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si giocheranno i supplementari prima degli eventuali tiri di rigore (in passato l’extra-time era previsto solo nella ‘bella’).

 

FONTE: www.divisionecalcioa5.it